Un'antica città siciliana con i templi sul mare

Un'antica città siciliana con i templi sul mare, di origine greca e posizionata nello specifico sulla costa sud-occidentale della Sicilia nel territorio del comune di Castelvetrano e famosa per la sua acropoli ricca di templi sul mare ed altre costruzione secondarie è Selinunte.
Questa antica città siciliana prende il suo nome dal sedano selvatico che cresce intorno alla città ed era chiamata dai greci “Selinùs”.
La sua storia fu molto breve, ma in circa 240 anni, tra il VI ed il V secolo a.C. la città raggiunse molto velocemente un grande splendore, forse anche per il dominio che esercitava su un territorio molto ampio, prima di essere distrutta dall'intervento dei Cartaginesi che nel 409 a.C., sbarcando con un esercito di circa 5800 uomini comandati dal generale Annibale Magone, sorpresero la città che cadde dopo solo nove giorni di assedio prima che potessero arrivare soccorsi da Agrigento e Siracusa.
L'acropoli di questa antica città siciliana è un altopiano calcareo che presenta templi sul mare grazie allo strapiombo a Sud che si affaccia sulle acque e che fu ampliato verso Nord alla fine del VI secondo con un eccezionale muraglione a gradini (circa 11 metri di altezza per ogni gradino).
Il templi sul mare di questa antica città siciliana sono di ordine dorico.
Il tempio O ed il Tempio A, di cui rimangono solo pochi resti hanno una struttura molto simile tra loro. Il tempio B, che appartiene all'epoca ellenistica è l'unica testimonianza della modesta rinascita della città dopo la sua distruzione. Il tempio C di questa antica città è il più antico dell'area e quello nel quale sono stati effettuati numerosi ritrovamenti artistici e di cui sono state ricomposte numerose colonne tra il 1925 ed il 1927. Il tempio D, temporalmente successivo al tempio C presenta un peristilio di 6 x 13 colonne.
Gli altri templi sul mare di questa antica città siciliana (Tempio E, Tempio F e Tempio G) sono posti sulla collina orientale della città.

Cercato come:

antica città siciliana con i templi sul mare

Categorie: