L'imponente antica abbazia di Bressanone

L'imponente antica abbazia di Bressanone, nel comune di Varna, nella provincia trentina di Bolzano, è un grandioso complesso di edifici civili e religiosi tra le più celebri di tutto il Nord Italia che prende il nome tedesco di Augustiner-Chorherrenstift Neustift e quello italiano di abbazia agostiniana di Novacella.
Questa imponente abbazia di Bressanone è stata fondata nel 1142 dal vescovo della diocesi di Bressanone beato Hartmann ed appartiene alla Congregazione Lateranense Austriaca di Canonici Regolari di Sant'Agostino, un ordine religioso cattolico che rientra nel ramo dei canonici regolari.
L'antica abbazia di Bressanone è stata ampliata e ricostruita plurime volte fino al Settecento ed è sempre stata, sin da quando è stata istituita, un luogo di rifugio e ricovero per quei pellegrini che si dirigevano verso Roma o verso la Terrasanta e che provenivano dal Nord Europa.
I canonici che vivono in questa imponente e antica abbazia di Bressanone si occupano da quasi un millennio dell'educazione di ragazzi e l'antica abbazia è infatti tuttora un collegio con annessa scuola media che viene frequentata dai giovani di Bressanone e dintorni.
Tra gli edifici che compongono l'abbazia di Bressanone ricordiamo la basilica di Santa Maria Assunta, il pozzo rinascimentale (detto “pozzo delle meraviglie”), la biblioteca, che conserva circa 65000 volumi tra cui il più piccolo manoscritto del mondo ed il Castello dell'Angelo, una cappella di epoca romanica che rappresenta il più notevole edificio di questa imponente antica abbazia presso Bressanone.

Cercato come:

imponente antica abbazia di Bressanone

Categorie: