Il luogo in cui ribolle la lava prima dell'eruzione

Il luogo in cui ribolle la lava prima dell'eruzione di un vulcano, ossia la fuoriuscita di magma e di altri materiali gassosi sulla superficie della Terra, è una zona all'interno del vulcano che generalmente funge da serbatoio e che è chiamata camera magmatica.
Questa zona in cui ribolle la lava non è detto che coincida con la vera e propria sorgente del magma, ma è solitamente uno spazio nel quale la lava, prima dell'eruzione, staziona in uno stato intermedio durante la sua risalita verso la superficie.
Comunemente la camera magmatica viene immaginata come uno spazio cavo, posizionato all'interno del vulcano, nel quale è contenuta la lava. Questa impostazione è però del tutto errata poiché la camera magmatica è composta da rocce porose che sono impregnate dalla massa incandescente e fusa di silicati, silice, solfuri ed ossidi. E' proprio all'interno di questa rocce che ribolle la lava prima dell'eruzione, per poi successivamente affiorare in superficie.
Negli ultimi anni è stato scoperto che la camera magmatica del Vesuvio, il più temibile vulcano d'Europa, si trova a circa 8-10 km di profondità. Per identificare la posizione esatta nella quale ribolle la lava del vulcano campano, si è ricorso al metodo della tomografia sismica, un metodo che permette di effettuare una sorta di radiografia all'interno della terra mediante la generazione di piccoli terremoti artificiali per mezzo di piccole cariche esplosive.

Cercato come:

vi ribolle la lava prima dell'eruzione

Categorie: